formazione nelle aziende

Curiosarte,
L’arte dell’incontro

Collaborazione, ascolto, qualità, innovazione, creatività, valorizzazione

Curiosarte, grazie alla creatività che l’ha da sempre contraddistinta, realizza proposte innovative e di qualità. Per questo, tramite un’azione di ascolto e di analisi delle realtà coinvolte, intende creare strumenti “su misura” al fine di far emergere il potenziale ed il valore di ciascuna persona e dell’azienda.

Curiosarte crede nello stile collaborativo attraverso il quale maturare il senso di corresponsabilità nello sviluppo di un’impresa. In tal senso siamo convinti che la condivisione delle fatiche e delle competenze sia lo stile che permette il perseguimento degli obiettivi aziendali in modo da far uscire il potenziale delle persone e tradurlo in valore di per l’azienda. Il tutto e l’uno vengono così a costituirsi come due dimensioni della stessa realtà in una visione unitaria in cui il tutto è più della somma delle parti, dove le relazioni ed interazioni sono il valore aggiunto.

Curiosarte per la formazione nelle aziende

Il luogo di lavoro è uno dei contesti in cui le persone vivono buona parte del loro tempo e che quindi richiede una particolare attenzione. Occorre che in questo ambiente possano essere attivate quelle condizioni che permettano di favorire lo sviluppo del potenziale latente delle persone in relazione con le altre che condividono il medesimo contesto. L’azienda, in quest’epoca di continuo cambiamento e di tecnologia, deve poter contare sui valori che sono presenti nelle persone della propria organizzazione e nella loro capacità di essere protagoniste capaci ed imprenditrici del proprio futuro per contribuire alla sua evoluzione e sostenibilità. L’azienda è viva se le persone che in essa operano si valorizzano nelle relazioni e nei processi organizzativi in armonia con gli obiettivi aziendali. L’azienda investe sulle potenzialità delle persone perché possano esprimere compiutamente e continuamente il proprio talento e la propria personalità, privilegiando la trasparenza, la meritocrazia e l’attenzione alle persone, per sviluppare un rapporto di collaborazione ideale tra le persone e l’azienda in forza di una reciproca fiducia e di un reciproco accrescimento di valore: educare perché le persone possano esprimere pienamente il proprio potenziale per sé e per il contesto di relazione in cui vivono.

Curiosarte, grazie alla creatività ed innovatività che l’ha sempre contraddistinta, propone quindi percorsi formativi che possano evidenziare e stimolare lo sviluppo del potenziale umano e della relazione con i e per i contesti in cui si è inseriti siano essi di lavoro, di territorio o semplicemente di vita.

SERVIZI OFFERTI E ASPETTI METODOLOGICI

ANALISI DEL BISOGNO FORMATIVO

Vi è la possibilità di organizzare un incontro gratuito finalizzato all’analisi del bisogno formativo in cui definire quale proposta risponde in modo efficace al contesto aziendale particolare.

In tale incontro si analizzerà la vision e mission aziendale in modo da mettere poi in relazione la crescita personale con la crescita aziendale generate dalle attività proposte.

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE PROPOSTE FORMATIVE SU MISURA

A seguito di tale analisi la cooperativa sintetizzerà proposte coerenti con i bisogni emersi. A seconda di bisogni dell’azienda si possono realizzare proposte ad uso esclusivo o ad iscrizione di singoli partecipanti.

Tali attività formative potranno essere realizzate, in base ai bisogni aziendali, in presenza e/o on-line.

Vi è la possibilità di affiancare l’azienda per la stesura di piani formativi annuali in modo da rispondere ai bisogni relativi alla certificazione di qualità dell’azienda stessa.

RICERCA ED UTILIZZO FONDI INTERPROFESSIONALI E BANDI DI FINANZIAMENTO

A fronte dei bisogni emersi, la cooperativa, in collaborazione con un ente accreditato, curerà la parte di ricerca, individuazione ed utilizzo di strumenti di finanziamento in modo che l’azienda non abbia a suo carico i costi per la formazione e non debba occuparsi delle attività amministrative necessarie al presentare piani formativi e recuperare i fondi necessari

COACHING INDIVIDUALE

Vi è la possibilità di attivare, prima dell’inizio dei percorsi formativi, un affiancamento personale per gli iscritti ai corsi in modo da massimizzare l’effetto benefico delle proposte. Attraverso un bilancio di competenze potranno individuare le competenze possedute e valutare, attraverso un piano di sviluppo del potenziale, su quali investire. Al termine del percorso saranno documentate le competenze rilevate ed acquisite in modo che il partecipante abbia una chiara percezione e possibilità di realizzazione del proprio sé professionale.

FOLLOW-UP

Al termine di ogni percorso si potrà organizzare un incontro di follow-up in cui verificare le ricadute del corso nel contesto aziendale.

STAFF

La cooperativa Curiosarte si avvarrà della collaborazione con esperti nelle diverse aree di competenza in modo da poter offrire un servizio di qualità in tutti gli aspetti della proposta.

CONTATTI

Per richiedere ulteriori informazioni e fissare un incontro chiamare:

Andrea Mondinelli
Telefono: 333-3674608
E-mail: formazione@curiosarte.it

L'Arte dell'incontro